Sport e Chiropratica

I benefici per gli sportivi

Gli atleti riconoscono da tempo i benefici derivanti dal trattamento chiropratico periodico, che ottimizza la prestazione e diminuisce il rischio di infortuni.

Un atleta va spesso incontro, nel corso della sua carriera, ad alterazioni morfologiche, cioè a modificazioni del fisico, in grado di ripercuotersi negativamente sulla prestazione sportiva.

Sport chiropratica sportivi

Il chiropratico esperto è in grado di valutare il problema e di intervenire attraverso la più avanzata metodologia manuale in modo del tutto naturale senza utilizzare farmaci di alcun tipo. Le situazioni di squilibrio dell’apparato locomotore una volta risolte consentono all’atleta di migliorare la sua capacità sportiva e le sue performance.

La FICS (Federazione Internazionale di Chiropratica Sportiva) lavora da anni con il Comitato Olimpico. Questo ha consentito a chiropratici Italiani membri del Comitato Italiano di chiropratica Sportiva di essere ufficialmente accreditati per operare con i team nazionali alle Olimpiadi.

Molte squadre di Calcio professionistico ed alcune Federazioni, come per esempio le Federazioni di Snow Board, Nuoto e Canottaggio, hanno inserito i chiropratici nella loro équipe sanitaria.

Alcuni sport dove l’intervento del chiropratico esperto si è dimostrato molto positivo: