Sindrome del Tunnel Carpale e Chiropratica

Come risolvere il problema in modo naturale e senza chirurgia?

Se senti formicolio alle mani o in una porzione di una mano o del polso, o sensazione di addormentamento delle mani, sensazioni di scossa elettrica nel braccio o nelle mani, a volte associata a difficoltà ad afferrare oggetti, aprire barattoli o girare la maniglia della porta…. Potresti avere la sindrome del tunnel carpale …. Ma non solo..

Sindrome del Tunnel Carpale e Chiropratica

‘Tornato in Italia dagli USA, dove mi sono laureato e ho lavorato come chiropratico, cominciai a lavorare nell’ambito del Sistema sanitario pubblico italiano. Questo mi ha consentito di visitare moltissime persone. Tra queste mi colpì particolarmente che ci fossero molte indicazioni di chirurgia per sindrome del tunnel carpale. Non riscontravo tutti questi casi in USA perché venivano inviati al chiropratico e risolti quasi esclusivamente con trattamento chiropratico esperto.’
(Dr. Andrea Clementoni, chiropratico)

Ma cosa è la sindrome del tunnel carpale?

Il tunnel carpale è un piccolo canale nel polso in cui passa il nervo mediano.

La cosa importante da sapere è che il nervo mediano, quello che se irritato causa il caratteristico formicolio in una porzione della mano, fuoriesce dalla colonna vertebrale cervicale e poi attraversa questo ‘tunnel’ per arrivare alla mano.

Le donne tipicamente sono le più soggette a irritazione di questo nervo, e una discreta percentuale ha già anche una diagnosi di fibromialgia.

Sistema Nervoso Chiropratica

Quali sono le cause?

Spesso è difficile stabilire l’esatta causa. E’ più comune in persone che usano molto le mani e i polsi, per esempio: chi usa molto il mouse o la tastiera del PC; ma anche chi fa lavori ripetitivi con le mani e i polsi, chi suona strumenti musicali, usa il martello pneumatico o strumenti di lavoro che costringono ad attività ripetute (operai, muratori, elettricisti, idraulici).

Trattamenti aggressivi per la sindrome del tunnel carpale?

‘In Italia ho notato che nella maggioranza dei casi il problema è affrontato con infiltrazioni di farmaci steroidei (cortisone) o chirurgia. Ma il cortisone può lesionare in modo grave i delicati tendini e la chirurgia non è priva di rischi e i dati mostrerebbero ’un’elevata percentuale di insuccesso ’ (Dr Andrea Clementoni)

La ragione del frequente insuccesso delle terapie ancora più comunemente utilizzate sta anche nel fatto che a volte il problema vero non è il tunnel carpale.

Ci sono studi che dimostrano che spesso viene erroneamente diagnosticata una sindrome del tunnel carpale. (Miller BK. Carpal tunnel syndrome: a frequently misdiagnosed common hand
problem. Nurse Pract. 1993 Dec;18(12):52-6. Review. PubMed PMID: 8108047)

Il Trattamento naturale in caso di sospetta sindrome del tunnel carpale

‘Quasi tutti i giorni incontro persone che hanno avuto indicazione o suggerimento  per la chirurgia del tunnel carpale ma che hanno effettuato un solo esame: l’elettromiografia (EMG). Neppure una lastra del rachide cervicale o una risonanza magnetica per verificare che il problema non origini dall’area cervicale, come era prassi clinica all’Università chiropratica in USA’ (Dr Andrea Clementoni, chiropratico)

Se si sospetta sindrome del tunnel carpale è raccomandabile un trattamento naturale e delicato come quello che può offrire un chiropratico esperto.

In USA organizzazioni come National Institute of Neurological Disorders e  University of Maryland Medical Center consigliano la chiropratica come trattamento alternative per la syndrome del tunnel carpale.

Il chiropratico esperto è in grado di rilevare quale sia la causa del formicolio e individuare eventuali disfunzioni, per esempio a livello delle vertebre cervicali, che sono la vera causa del problema.

Va detto che a volte per esempio, non ci si trova di fronte a un problema di tunnel carpale ma di protrusione o ernia del disco cervicale, che provocano irritazione del nervo mediano o del nervo ulnare.

‘Il trattamento chiropratico esperto nei casi di sospetta sindrome del tunnel carpale, accertata la vera causa, tipicamente prevede gentili tecniche manipolative o con strumenti appositi del polso, gomito o della colonna vertebrale cervicale’
(DR Andrea Clementoni, chiropratico)

Il trattamento chiropratico esperto può evitare infiltrazioni, iniezioni di farmaci e intervento chirurgico in gran parte dei casi.

Facebook il Chiropratico

BERGAMO +39 035 290636
GORLE (BG) +39 035 299573
NOVARA +39 349 6091846
CORBETTA (MILANO) +39 02 46515314

E-MAIL: inmaniesperte@gmail.com

IL CHIROPRATICO chiropratica

PRIVACY & DISCLAIMER
Privacy & Cookie policy
Disclaimer

Il chiropratico è un marchio registrato I contenuti del sito sono protetti da copyright – vietata la riproduzione senza autorizzazione
Atlas sas di Dr Clementoni Andrea & C. | CF & PIVA :06825380964
Sito web realizzato da: Alkimedia, Realizzazione siti web
Informativa privacy & Cookie policy