Mal di Testa da Malocclusione dentale

Il mal di testa da malocclusione dentale non è sempre facile da individuare.

Con il mal di testa il problema fondamentale è sempre quello di cercare di capire qual è la causa del dolore del paziente.

Se ci limita ad assumere farmaci antidolorifici, dal momento che si agisce sull’effetto e non sulla causa, è inevitabile che il dolore ricompaia.

Se ci si alza stanchi la mattina, con mal di testa  e,  in alcuni casi con problemi  di messa a fuoco  della visione (per cui cui anche l’oculista potrebbe avere difficoltà ad individuare la causa), oppure con ronzio all’orecchio o acufene ecco che si potrebbe sospettare una malocclusione dentale.

Mal di testa malocclusione

Questo può creare tensione ai muscoli della masticazione con conseguente mal di testa e a volte anche cervicalgia.

Non sempre c’è ‘clic’ articolare all’articolazione temporo-mandibolare in presenza di problema di incorretta occlusione o altro problema legato all’area della bocca.

Il chiropratico esperto che conosce approfonditamente la kinesiologia applicata (metodica di valutazione ideata dal chiropratico americano Dr. G. Goodheart) è competente a verificare, con l’ausilio di test specifici, se è plausibile un’ipotesi di malocclusione dentale  o altro problema che possa influire sulla corretta dinamica del corpo.

In tali casi quando  non è sufficiente l’intervento risolutivo del chiropratico esperto viene suggerito l’intervento del dentista del paziente.

La collaborazione tra l’odontoiatra esperto di gnatologia (lo studio dei problemi legati alla masticazione) e il chiropratico ha dato risultati importanti in casi clinici complessi con grande beneficio e sollievo per chi soffre di mal di testa o altri problemi legati alla malocclusione dentale.

Già da tempo alcuni dentisti hanno ben chiaro che il “riposizionamento mandibolare risulta spesso determinante e risolutivo per cefalea muscolo tensiva, otite ricorrente e vertigini” e che l’apporto del chiropratico esperto in questi casi è essenziale.

(Bernkopf et al., Malocclusione e patologie respiratorie ostruttive, Rivista italiana di Stomatologia, n 10, 1994)

Facebook il Chiropratico

BERGAMO +39 035 290636
GORLE (BG) +39 035 299573
NOVARA +39 349 6091846
CORBETTA (MILANO) +39 02 46515314

E-MAIL: inmaniesperte@gmail.com

IL CHIROPRATICO chiropratica

PRIVACY & DISCLAIMER
Privacy & Cookie policy
Disclaimer

Il chiropratico è un marchio registrato I contenuti del sito sono protetti da copyright – vietata la riproduzione senza autorizzazione
Atlas sas di Dr Clementoni Andrea & C. | CF & PIVA :06825380964
Sito web realizzato da: Alkimedia, Realizzazione siti web
Informativa privacy & Cookie policy