Disclaimer (informazioni di trasparenza)

Le informazioni contenute nel sito sono state accuratamente selezionate ma restano di carattere generale e hanno come destinatario principale il pubblico non specializzato.

Lo scopo è strettamente informativo con riguardo alla professione chiropratica senza la pretesa di voler essere esaurienti in materia. In nessun caso si è inteso dare informazioni o suggerimenti di competenza del medico allopatico, né si è inteso in alcun modo sostituire la consulenza professionale del medico di famiglia e del medico specialista con l’informazione presentata nel sito.

Per la diagnosi di malattie o patologie si rinvia al professionista di medicina generale o specialistica.

IL DR. CLEMENTONI SI QUALIFICA DA SEMPRE COME CHIROPRATICO LAUREATO IN CHIROPRATICA (DOCTOR OF CHIROPRACTIC RILASCIATO DA PALMER COLLEGE USA, WWW.PALMER.EDU) E NON INTENDE MAI ESSERE CONFUSO CON UN LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA .

PER COMPLETEZZA SI TENGA PRESENTE CHE LA PROFESSIONE CHIROPRATICA E’ dal 2007 DISCIPLINATA PER LEGGE ANCHE IN ITALIA. L’ART 2, COMMA 355 DELLE DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO (LEGGE FINANZIARIA 2008) APPROVATO IL 21-12-2007 STABILISCE:

È istituito presso il Ministero della salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previsti dall’ordinamento. Il regolamento di attuazione del presente comma è emanato, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della salute.

La legge del 2007 è stata confermata ed ampliata dalla legge n.3 del 11 gennaio 2018, anch’essa in attesa dei dei decreti di attuazione.

Si precisa inoltre che Il Dr. Andrea Clementoni è laureato presso il Palmer College of Chiropractic istituto scolastico universitario riconosciuto dalle leggi degli USA (www.palmer.edu) . Le autorità consolari italiane hanno rilasciato certificazione del diploma di laurea e del superamento degli esami di stato sostenuti in USA per l’abilitazione all’esercizio della professione di chiropratico. Copia di questi è presente nel sito. Tale certificazione è stata rilasciata con dicitura ‘per uso lavoro’ ai sensi della Circ Min San 66/1984 richiamata dal DM 150/1996 che stabilisce i requisiti per la presenza del chiropratico laureato in strutture sanitarie convenzionate con il Servizio Sanitario Pubblico. Il Dr. Clementoni, da sempre, si qualifica come ‘Dr.’ in conformità a quanto indicato dall’associazione professionale, in quanto ha conseguito il titolo di ‘Doctor of Chiropractic’ indicando sempre di aver conseguito tale titolo in USA. Da sempre non intende creare confusione con il titolo di Dott. o Dottore in medicina e chirurgia né intende sostituirsi al medico chirurgo, ed opera in strutture sanitarie autorizzate sotto la vigilanza della direzione sanitaria. E’ inoltre membro dell’Associazione Italiana Chiropratici che vigila sui titoli accademici e professionali dei membri e ne controlla l’operato e l’aggiornamento professionale. Il chiropratico non prescrive mai farmaci e non effettua interventi chirurgici o altre attività destinate al medico chirurgo. Si resta in ogni caso a disposizione di chiunque voglia ricevere ulteriori informazioni sulla chiropratica e sul titolo di chiropratico.

Facebook il Chiropratico

BERGAMO +39 035 290636
GORLE (BG) +39 035 299573
NOVARA +39 349 6091846
CORBETTA (MILANO) +39 02 46515314

E-MAIL: inmaniesperte@gmail.com

IL CHIROPRATICO chiropratica

PRIVACY & DISCLAIMER
Privacy & Cookie policy
Disclaimer

Il chiropratico è un marchio registrato I contenuti del sito sono protetti da copyright – vietata la riproduzione senza autorizzazione
Atlas sas di Dr Clementoni Andrea & C. | CF & PIVA :06825380964
Sito web realizzato da: Alkimedia, Realizzazione siti web
Informativa privacy & Cookie policy