Durante lo sviluppo del bambino i due emisferi del cervello devono svilupparsi in modo armonico e coordinato. Se qualcosa è ‘andato storto’ nella gestazione del bimbo o alla nascita o nei primi anni di vita anche la colonna non avrà uno sviluppo armonioso. Per esempio alcuni bambini non hanno ‘camminato a 4 zampe’ a sufficienza. Il gattonamento è essenziale per il coordinamento degli emisferi cerebrali e quindi influisce sulla capacità di movimento e di equilibrio che deve essere adeguata quando il bambino si alzerà per camminare. Se invece il bambino è stato aiutato a camminare troppo presto può non aver avuto la possibilità di sviluppare questo coordinamento in modo armonico e di conseguenza la colonna tenderebbe a produrre torsioni e curvature, e quindi la scoliosi. Fino a pochi anni fa si tenevano i bambini nel ‘box’ e si utilizzavano ‘girelli’ per farli stare in piedi, pratiche decisamente negative per lo sviluppo corretto. Ancora oggi ci sono bambini che gattonano troppo poco. E troppo presto il bambino viene ‘bloccato’ dietro un banco di scuola (Non è un caso che nel metodo Montessori non fosse previsto che i bambini stessero bloccati seduti in un banco)
La tensione della dura madre è un altro problema che potrebbe essere presente già dalla nascita e che solo il chiropratico esperto sa valutare e correggere. La dura madre è una delle membrane che riveste il midollo spinale. I punti principali cui è attaccata alla colonna vertebrale sono le vertebre cervicali e l’area del sacro-coccige. Siccome durante la crescita la colonna vertebrale cresce più veloce del midollo spinale vi può essere tensione di questa membrana e la colonna per compensare tenderebbe a curvare creando la scoliosi.
Il chiropratico è esperto delle tecniche del tutto indolori per ridurre la tensione sulla dura madre. Se questa è la conseguenza della scoliosi e si interviene in età della crescita si può a volte vedere un rapido raddrizzamento della colonna vertebrale. In presenza di scoliosi anche l’occlusione dei denti viene valutata con attenzione dal chiropratico. Una malocclusione dentale o una disfunzione temporo-mandibolare può causare problemi alla colonna vertebrale e al sistema nervoso, e conseguentemente mal di testa, torcicollo, mal di schiena, vertigini, acufene e altri disturbi cronici.
Sulla relazione tra malocclusione dentale, disfunzioni temporomandibolari e postura la Conferenza multidisciplinare con le relazioni di Viganò P., chirurgo ortopedico, Manganelli V, Ortopedico, Clementoni A., chiropratico, Ruzic B., dentista, Imberti F., fisioterapista , tenutasi a Seriate (Bergamo) nel 2014, ha cercato di offrire una via di interpretazione delle problematiche articolari, posturali e della scoliosi, che tenga conto del ruolo delle disfunzioni della masticazione.