Efficacia del chiropratico esperto per mal di schiena e sciatica con ernia del disco

Come risolvere questi problemi senza farmaci, iniezioni o chirurgia?

Oltre l’85% delle persone con ernia del disco o protrusione discale che hanno seguito il ciclo di  trattamento con il Dr Clementoni hanno riscontrato:

  • eliminazione o rilevante riduzione del mal di schiena  lombare e del dolore alla gamba  (sciatica)
  • una migliorata capacità di svolgere le attività quotidiane
  • sostanziale eliminazione dei farmaci steroidei o antiinfiammatori
  • riduzione del rischio di intervento chirurgico per ernia del disco.
ernia efficacia del chiropratico

Questi i risultati di una ricerca clinica, già approvata con delibera di Regione Lombardia, che il Dr. Clementoni ha condotto, in collaborazione con lo staff medico, sull’efficacia del trattamento chiropratico di persone con mal di schiena o lombalgia con o senza sciatica in presenza di ernia del disco o protrusione discale.

Per la valutazione clinica il medico fisiatra ha inviato i pazienti che presentavano ernia del disco lombare e lombalgia con o senza sciatalgia al chiropratico Dr Andrea Clementoni che ha effettuato la valutazione chiropratica e il ciclo di trattamento secondo un protocollo chiropratico prestabilito.

Alle persone selezionate per la chiropratica erano già stati somministrati senza successo farmaci antiinfiammatori e cortisone, che hanno ormai ben noti effetti indesiderati e non modificano la postura e la funzionalità delle vertebre e dei nervi connessi.

Lo studio clinico è stato presentato dal Dr Clementoni alla Conferenza organizzata da Regione Lombardia con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e al Congresso Mondiale sul mal di schiena a Dubai.

(titolo originale dello studio: Chiropractic for chronic radiating back pain associated with lumbar disc bulging and herniation previously treated with anti-inflammatory drugs, Dubai, 8th Interdisciplinary World Congress on Low back & Pelvic Pain)

Da tempo anche l’Istituto superiore di Sanità ha messo in guardia dall’uso inappropriato di farmaci antiffiammatori, Cortisonici e Miorilassanti (http://isico.it/images/uploads/LineeGuidaErniaDisco.pdf).

In particolare viene sconsigliato l’uso di miorilassanti, e in special modo negli anziani, per il rischio effettivo di provocare ritenzione urinaria acuta.