Già nella prima valutazione il chiropratico specializzato in Applied Kinesiology verifica se la causa dei problemi che il paziente lamenta è ‘ascendente’ oppure ‘discendente’.
In base a specifici test ed esami il chiropratico verifica quale sia la causa principale del problema che il paziente lamenta.
Problema Discendente è quello che ‘nasce in bocca’ (dal cosiddetto ‘apparato stomatognatico’).
Problema Ascendente quello che nasce più in ‘basso’, cioè ovunque al di sotto della bocca.
In particolare si riscontrano frequentemente problemi a carico della prima o seconda vertebra cervicale (atlante e epistrofeo), oppure occipite, bacino, osso sacro, coccige, e i piedi.
Quando la causa dei problemi lamentati dal paziente è dovuta ad un disallineamento dell’atlante o ad altra sublussazione vertebrale il dottore in chiropratica è il professionista più esperto per valutare questo tipo di problemi e adottare le tecniche più utili per risolverli.
Se il problema è primariamente discendente viene richiesta l’immediata valutazione del dentista. Ecco perché, affinché si possano risolvere i problemi lamentati dal paziente in modo efficace, è necessaria una stretta collaborazione tra chiropratico e dentista.
Del resto in questo campo il chiropratico non può sostituirsi al dentista e viceversa!
Quindi, se dopo tutti i test e gli esami necessari, le verifiche da parte del chiropratico e del dentista dimostrano che parte dei sintomi (per es. mal di testa, cervicalgia, dolori facciali, vertigini, acufene) possono essere imputati alla malocclusione, il successo della terapia odontoiatrica è assai probabile mentre se la causa non viene dalla bocca (assenza di vera malocclusione dentale o altra problematica relativa alla bocca) è opportuno ricorrere al chiropratico.
Il Dr Andrea Clementoni collabora con dentisti nell’interesse del paziente, per valutare e risolvere i problemi legati a disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare e della malocclusione dentale.
La collaborazione tra chiropratico e dentista porta sempre alla soluzione più idonea e meno invasiva (e costosa) per il paziente.