Nuoto e Chiropratica

Il nuoto è lo sport che viene considerato per eccellenza “l’amico della colonna vertebrale”.

In realtà non è sempre indicato e soprattutto non tutti gli stili sono adatti a tutte le persone.

Il chiropratico può consigliare se lo sport è adatto e quale stile adottare.

Chiropratico per il nuoto

Se il nuoto è praticato a livello agonistico crea spesso problemi che il chiropratico può risolvere.

Ecco l’esperienza di un campione di nuoto italiano:

(DA Doctor del 01-12-2004 pag.37)

“Un testimone d’eccezione dei benefici del trattamento chiropratico in ambito sportivo è il nuotatore Lorenzo Vismara, campione europeo dei 400 m stile libero.

«Mi sono avvicinato alla chiropratica cinque anni fa – racconta Vismara – prima delle Olimpiadi di Sidney, per vari problemi osteoarticolari che fino a quel momento non ero riuscito a superare con nessun altro approccio. All’epoca avevo 25 anni, un’età in cui la carriera di nuotatore è già in fase discendente».

Durante le trasferte all’estero l’atleta si accorge che tutte le altre nazionali hanno un chiropratico al seguito e si batte perché questa figura entri a far parte anche del team medico della squadra italiana. È anche merito della sua determinazione se la nostra nazionale ha potuto contare sul supporto del chiropratico già alle  Olimpiadi di Atene.

«Gli ‘aggiustamenti’ chiropratici – continua Vismara – mi hanno permesso di risolvere tutti i disturbi, riducendo drasticamente l’uso di antinfiammatori e antidolorifici e il numero delle sedute di fisioterapia. Ma non solo: mi hanno anche consentito di migliorare le mie prestazioni e battere più volte i miei record. II chiropratico mi ha letteralmente “traghettato” da un’olimpiade all’altra, tanto che ad Atene, alla “veneranda” età di 29 anni, sono riuscito a stabilire il mio record personale sui 100 stile libero».”

L’americano Michael Phelps è uno dei più vincenti di tutti i tempi.
Secondo Phelps “il chiropratico mi ha aiutato a essere nella mia miglior condizione possibile”.