4.
Fai un piano di esercizi specifici per il tuo problema e adatti a te. Anche per questo il tuo chiropratico può aiutarti. Consultati con lui: non siamo tutti uguali. L’ideale sarebbe bilanciare esercizi aerobici, di flessibilità e di mantenimento della forza, ma in modo non noioso. Anche la noia è controproducente.
5.
Soprattutto quando gli anni si accumulano procedi per gradi e dedica un momento all’adeguato riscaldamento prima di qualunque attività, che sia sport, giardinaggio o escursione in montagna.
6.
Controlla la postura sul lavoro. Se non c’è corretta ergonomia si creano stress sulla colonna vertebrale. Anche scarpe inadeguate (in particolare antinfortunistiche) o attrezzature inappropriate possono fare danni anche gravi. Se si usano macchine che vibrano (es scavatrici, gru, martelli pneumatici, attrezzi etc) i problemi si manifestano più velocemente.
7.
Verifica la tua postura. Quando cammini prova a pensare a un filo che parte in cima alla testa e ti tira in modo delicato ‘raddrizzandoti’: più dritti ma senza sforzo. Siediti sugli ischi: sono quelle ossa più sporgenti che puoi palpare sui glutei. Evita di accavallare le gambe e non tenere portafogli o altro nelle tasche posteriori quando siedi!