Ernia del disco: come prevenirla

10 consigli per prevenire ernia del disco, sciatica e mal di schiena lombare?

1.

Controlla il peso corporeo e fai una dieta bilanciata, ricca di vegetali e fibre e più povera di zuccheri e sale. I chili in più creano pressione sulla parte bassa della schiena e sui dischi intervertebrali. Nelle Università americane i chiropratici vengono formati anche in materia di nutrizione naturale.

2.

Bevi molta acqua: gran parte del corpo è fatto d’acqua, in particolare i dischi intervertebrali

3.

Mantieniti attivo. E’ provato ormai da tempo che il riposo non aiuta gran che. Meglio tenersi attivi. Bastano 30 minuti di camminata al giorno per riattivare i muscoli e ridurre il rischio di mal di schiena. Evita di stare troppo a lungo sdraiato a letto o peggio sul divano. E di stare seduto troppo a lungo: è in questa posizione che si ha la massima pressione sui dischi intervertebrali lombari. Fai una pausa stirando la colonna, anche quando guidi l’auto.

Ernia come prevenirla

4.

Fai un piano di esercizi specifici per il tuo problema e adatti a te. Anche per questo il tuo chiropratico può aiutarti. Consultati con lui: non siamo tutti uguali. L’ideale sarebbe bilanciare esercizi aerobici, di flessibilità e di mantenimento della forza, ma in modo non noioso. Anche la noia è controproducente.

5.

Soprattutto quando gli anni si accumulano procedi per gradi e dedica un momento all’adeguato riscaldamento prima di qualunque attività, che sia sport, giardinaggio o escursione in montagna.

6.

Controlla la postura sul lavoro. Se non c’è corretta ergonomia si creano stress sulla colonna vertebrale. Anche scarpe inadeguate (in particolare antinfortunistiche) o attrezzature inappropriate possono fare danni anche gravi. Se si usano macchine che vibrano (es scavatrici, gru, martelli pneumatici, attrezzi etc) i problemi si manifestano più velocemente.

7.

Verifica la tua postura. Quando cammini prova a pensare a un filo che parte in cima alla testa e ti tira in modo delicato ‘raddrizzandoti’: più dritti ma senza sforzo. Siediti sugli ischi: sono quelle ossa più sporgenti che puoi palpare sui glutei. Evita di accavallare le gambe e non tenere portafogli o altro nelle tasche posteriori quando siedi!

8.

Respira! Controlla che stai respirando con l’addome. Sembra banale ma in molti non respirano adeguatamente. Tutte le cellule del nostro corpo necessitano ossigeno a sufficienza per essere più sane. E non fumare!: priva tutti i tessuti del corpo di ossigeno e nutrienti, anche i dischi intervertebrali.

9.

Su quale materasso dormi e come? Non dormire in posizione prona, cioè a pancia in giù. Dormi in posizione supina, a pancia in su, oppure sul fianco. Se hai mal di schiena posiziona cuscini sotto i polpacci o tra le cosce. Se poi il tuo materasso non supporta adeguatamente la colonna vertebrale chiedi consiglio al chiropratico. E’ sempre aggiornato su quali tipi di materassi e cuscini sono più adatti al caso tuo.

10.

Fai attenzione quando sollevi pesi. La cosa più intelligente è farsi aiutare. In ogni caso se non ci sono problemi alle ginocchia conviene sempre fletterle, prendere quel che si vuol sollevare stando davanti all’oggetto, senza movimenti di torsione della colonna vertebrale, tenendo quel che si vuole sollevare il più possibile vicino al corpo. Se ci fosse una spondilolistesi  o un’anterolistesi di una vertebra lombare meglio evitare di inarcare la colonna e eventualmente utilizzare una cintura pelvica da indossare nel modo indicato dal vostro chiropratico.

Non sempre tutto questo è sufficiente ad evitare una protrusione o un’ernia del disco.

Contatta lo studio del chiropratico Dr Clementoni e i suoi collaboratori per discutere la tua specifica condizione e risolvere o prevenire il problema. Il Dr Clementoni collabora con medici specializzati e si consulta continuamente con loro per il massimo beneficio del paziente.

Facebook il Chiropratico

BERGAMO +39 035 290636
GORLE (BG) +39 035 299573
NOVARA +39 349 6091846
CORBETTA (MILANO) +39 02 46515314

E-MAIL: inmaniesperte@gmail.com

IL CHIROPRATICO chiropratica

PRIVACY & DISCLAIMER
Privacy & Cookie policy
Disclaimer

Il chiropratico è un marchio registrato I contenuti del sito sono protetti da copyright – vietata la riproduzione senza autorizzazione
Atlas sas di Dr Clementoni Andrea & C. | CF & PIVA :06825380964
Sito web realizzato da: Alkimedia, Realizzazione siti web
Informativa privacy & Cookie policy