La chiropratica è ancora oggi l’unica professione sanitaria al mondo in grado di garantire un trattamento sicuro in questo ambito perché solo le università di chiropratica (in particolare americane) insegnano le tecniche specifiche di riallineamento dell’atlante e delle altre vertebre della colonna vertebrale. Un tempo si andava in Svizzera, per trovare un chiropratico laureato in USA e esperto nel riallineamento dell’atlante e della colonna vertebrale. Per fortuna non serve più andare all’estero.
Il Dr Andrea Clementoni, chiropratico, per il riallineamento dell’atlante utilizza prevalentemente le tecniche chiropratiche insegnate al Palmer College of Chiropractic negli Stati Uniti.
Non esistono scuole o Università al mondo che insegnino tecniche di riallineamento dell’atlante o dell’epistrofeo al di fuori delle Università di chiropratica. Infatti si tratta di tecniche e metodiche nate e sviluppate in USA. E’ importante che il paziente a cui viene proposta una metodica di riallineamento dell’atlante o del rachide cervicale chieda espressamente in quale Università la tecnica sia insegnata e se chi la effettua è in possesso di laurea in chiropratica (Doctor of Chiropractic).
E’ sempre possibile verificare presso le associazioni professionali dei chiropratici se si ha a che fare con un vero chiropratico laureato.
Infatti in molti paesi per legge solo un laureato in chiropratica abilitato può utilizzare tecniche di riallineamento dell’atlante.
Se la persona che propone una correzione dell’atlante non ha conseguito una laurea in chiropratica presso università accreditata (e purtroppo ci sono anche falsi titoli universitari, ma non è difficile verificare) si è sempre in presenza di metodiche di riallineamento dell’atlante e della colonna vertebrale che non hanno standard di sicurezza sufficienti e comunque mai testate o approvate.
La diffusione di altre metodiche nell’Unione Europea e in Svizzera negli ultimi anni, seppur ancora molto limitata, è avvenuta a causa della mancanza di controlli sulle informazioni nel web in merito al riallineamento dell’atlante e della colonna vertebrale. Ci sono siti web che pubblicizzano, per esempio, miracolose tecniche di riallineamento dell’atlante che si può verificare non essere insegnate in nessuna seria Università e che non vengono adottate da nessun professionista sanitario competente. Questo può andare a discapito della sicurezza dei pazienti.
Prima di sottoporvi a un trattamento di riallineamento dell’atlante o della colonna vertebrale ricordate che Avete il diritto di chiedere (anche via mail):
- Come si chiama e in quale Università è insegnata la tecnica di riallineamento o normalizzazione o trattamento dell’atlante o di altra vertebra della colonna vertebrale.
- In quale Università si è laureato chi utilizzerà quella tecnica.
- Potete anche verificare se l’Università in cui una persona si è laureata è accreditata a livello internazionale o verificare se quell’istituto scolastico è inserito in una ‘black list’ dal nostro Ministero.
Una tecnica che non venga insegnata in nessuna seria università si qualifica da sola come non testata e non sicura.
Se non vi vengono fornite queste informazioni o non siete soddisfatti chiedete informazioni a un’associazione professionale di dottori in chiropratica o a un’associazione di consumatori.
(un sondaggio del comitato di difesa dei consumatori condotto in alcuni paesi europei Italia inclusa ha stabilito che l’indice di soddisfazione dei pazienti di chiropratici abilitati è attorno al 90% Fonte: Salutest – Altroconsumo).