Vertigini: come il trattamento chiropratico esperto può essere d’aiuto

La vertigine si manifesta come sensazione di instabilità. Le persone lo descrivono come una sensazione improvvisa in cui  ‘la stanza  ruota intorno’ oppure ‘la sensazione di ruotare attorno alla stanza’:  una confusa sensazione di movimento quando in realtà nulla si sta muovendo.

vertigini chiropratico

Quali sono le cause delle vertigini?

La sensazione di ‘instabilità’ ha  in genere a che fare con un problema dell’orecchio interno e qualunque movimento della testa o del corpo peggiora la sensazione di vertigine.

La vertigine può essere accompagnata da nausea.

Salvo i casi in cui la vertigine sia dovuta a infezione dell’orecchio, o a un trauma diretto alla testa a volte non si trova facilmente una causa precisa.

Escluse le cause più gravi, di pertinenza medica specialistica, spesso le vertigini sono considerate una condizione benigna ma l’impatto per molti sulla vita quotidiana può essere debilitante.

Come risolvere la vertigine ‘benigna’?

‘Nella pratica quotidiana vediamo che le persone che lamentano vertigini traggono grande beneficio dal trattamento chiropratico esperto. Spesso si riscontrano disfunzioni a livello della colonna vertebrale, per esempio a livello dell’atlante, o dell’area sacro-coccigea, o della dura madre. Quando queste disfunzioni vengono corrette in modo appropriato e personalizzato, si riequilibrano i meccanismi neurologici e propriocettivi che sono alla base del problema’. 
(Dr Andrea Clementoni)

Il trattamento chiropratico esperto è del tutto naturale e non prevede l’utilizzo dei farmaci sintomatici che non incidono sulle cause della vertigine.

Il Dr Clementoni collabora sempre con altri professionisti nell’interesse del paziente: otorino, neurologo, ortopedico, dentista (nel caso si rilevi che la vertigine è causata da malocclusione dentale o altra causa di competenza odontoiatrica)