Il Dr. Clementoni è laureato in chiropratica al Palmer College of Chiropractic di Davenport in USA, la più antica e prestigiosa Università di Chiropratica al mondo. Si è specializzato in numerose tecniche chiropratiche (Gonstead, Toggle Recoil, Activator, SOT, Diversified, Thompson) e in kinesiologia applicata e all’estero ha approfondito anche le tecniche osteopatiche.
Nel corso degli anni si è specializzato in particolare nel trattamento delle disfunzioni della colonna vertebrale in presenza di ernia del disco, spondilolistesi, scoliosi, in relazione a postumi da colpo di frusta, e nella valutazione e trattamento del mal di testa e della cervicalgia, anche associata a vertigini, nevralgia del trigemino e malocclusione dentale, dei disturbi del ciclo mestruale, della sindrome del nervo pudendo e del dolore cronico del coccige.
Il Dr Clementoni ha partecipato in qualità di chiropratico a missioni di assistenza al campo base della Croce Rossa e campi base Vigili del Fuoco e Protezione civile in occasione del terremoto d’ Abruzzo (2009) e Terremoto in Emilia (2012) In precedenza ha prestato attività presso la Clinica Missionaria Americana, Santa Cruz, Bolivia (Universidad Evangelica Boliviana – Bolivian American University Medical Center, sotto patrocinio Rotary Bolivia) e Blackfeet Community Clinical Program, Montana, USA (Progetto di assistenza chiropratica nella Riserva indiana dei Blackfeet in Montana, USA).
All’attività clinica si è affiancata quella congressuale e divulgativa, partecipando come relatore a convegni internazionali e come ospite in trasmissioni radio e tv.