Mal di Schiena Cronico e Chiropratica: La Tua Alternativa Naturale a Farmaci e Chirurgia per Ernia del Disco, Protrusioni e Stenosi
Scopri la Chiropratica Specializzata per ernia del disco, protrusione e stenosi. L’alternativa naturale e sicura a farmaci e chirurgia

Mal di Schiena Cronico e Chiropratica: La Tua Alternativa Naturale a Farmaci e Chirurgia per Ernia del Disco, Protrusioni e Stenosi
Se soffri di dolore cronico alla schiena, sciatalgia o problemi cervicali causati da ernie discali, spondilolistesi o stenosi del canale vertebrale potresti sentirti in un vicolo cieco tra farmaci, iniezioni e la prospettiva di un intervento come la discectomia, dovendone accettare il rischio chirurgico.
Ma esiste una terza via, sicura e naturale, sempre più supportata dalla ricerca scientifica e sempre più riconosciuta come pratica sanitaria anche in Italia: la terapia chiropratica specializzata.
✅ Cosa dicono le ricerche più recenti sul mal di schiena cronico e la chiropratica
La chiropratica non è solo un approccio naturale, ma una disciplina professionale supportata da solide evidenze scientifiche. Un recente studio clinico pubblicato sull’importante rivista scientifica BMC Muskoloskeletal Disorders, ha esaminato l’effetto dei trattamenti chiropratici mirati alla colonna vertebrale su pazienti che avevano già subito un intervento di discectomia lombare (asportazione di ernia del disco), ma continuavano a soffrire di dolore e sciatica.
(Trager R.J et al, Association between SMT and lumbar spine reoperation after discectomy: a retrospective cohort study, BMC muskoloskeletal disorders (2024) 25:46: https://bmcmusculoskeletdisord.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12891-024-07166-x)
📉 Il risultato?
I pazienti trattati con manipolazione chiropratica specifica hanno mostrato una riduzione del 45% nel rischio di dover subire un secondo intervento chirurgico nei due anni successivi, rispetto a chi ha ricevuto solo cure mediche tradizionali (farmaci, infiltrazioni, ecc.).Questo studio non fa che confermare i risultati di ricerche precedenti, come quelle condotte dal Dr Andrea Clementoni con lo staff medico di Bergamo e presentate al Congresso Mondiale su mal di schiena a Dubai. Questi studi evidenziano l’efficacia della chiropratica per il dolore cronico irradiato (sciatica) associato a protrusioni e ernie discali lombari, precedentemente trattato con antinfiammatori (Fans e cortisone).
🎯 E quindi puoi trarre anche tu beneficio dalla chiropratica?
✔️ Si, se hai una protrusione discale (lombare o cervicale)
✔️ Si, se hai già subito un intervento per ernia, mai ha ancora dolore, o formicolio, o problemi nelle attività quotidiane
✔️ Si, se hai ricevuto diagnosi di stenosi vertebrale o spondilolistesi, anche senza avere ancora i sintomi
✔️ Si, se soffri di scoliosi degenerativa con o senza dolore cronico
✔️ Si, se vuoi evitare interventi chirurgici o vuoi eliminare o ridurre l’uso di farmaci e iniezioni
🧠 Ti interessa risolvere il tuo problema senza farmaci o interventi chirurgici?
Ecco come funziona la chiropratica specializzata
Si utilizzano solo le tecniche chiropratiche più sicure e avanzate, basate sulla formazione americana (Palmer College of Chiropractic, USA, la più importante Università al mondo), per:
Ripristinare il corretto movimento della tua colonna vertebrale
Ridurre l’irritazione dei tuoi nervi
Alleviare il tuo dolore e migliorare la tua funzionalità
Migliorare la qualità della vita, del sonno, della mobilità
Prevenire l’evoluzione del tuo problema e nuove recidive
Lo scopo non è solo “aggiustare” una vertebra, ma ripristinare l’equilibrio globale tra il tuo sistema nervoso, la tua muscolatura e la tua colonna vertebrale.
“A due anni dalla micro-chirurgia per l’ernia del disco ero punto e capo. Le infiltrazioni di cortisone sembravano acqua fresca. Con la chiropratica ho trovato il benessere perduto. Il Dr Clementoni mi ha aiutato con pazienza nel percorso di recupero e ora ho ritrovato la mobilità perduta, dormo bene e sono tornata alle mie attività quotidiane”
(Samanta G., 58 anni, Bergamo)
🔍 Cosa succede durante una prima visita chiropratica?
Anamnesi dettagliata: potrai spiegare bene il tuo problema
Visione dei tuoi eventuali esami (RMN, TAC, radiografie) o verranno suggeriti gli esami necessari
Verrano effettuati Test neurologici e chiropratici e di kinesiologia applicata specifici per i tuoi problemi
Verrà valutata con attenzione la tua postura e la tua capacità di movimento
Si effettuerà il primo trattamento personalizzato con manipolazioni sicure e precise oppure tecniche non manipolative adatte a chi ha, per esempio, osteoporosi.
In molti casi, già dopo alcune sedute si avvertono riduzioni significative del dolore e miglioramento della qualità della vita.
La chiropratica è davvero sicura per l’ernia del disco?

Mal di Schiena Cronico e Chiropratica: La Tua Alternativa Naturale a Farmaci e Chirurgia per Ernia del Disco, Protrusioni e Stenosi
Se in mani esperte assolutamente si.
E’ opportuno verificare che il chiropratico si sia laureato in una Università estera accreditata (in Italia non ci sono ancora corsi universitari) e che sia un professionista certificato secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Salute in Italia.
📈 Perché scegliere la chiropratica anche prima di un secondo intervento chirurgico
Secondo lo studio citato, l’approccio conservativo con chiropratica può:
✅ Evitare interventi invasivi
✅ Limitare l’uso di farmaci antidolorifici e antinfiammatori
✅ Offrire miglioramenti duraturi senza effetti collaterali
✅ Ridurre i costi sanitari (un intervento chirurgico può superare facilmente i 15.000€, mentre una seduta chiropratica ha un costo molto inferiore)
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati con il trattamento chiropratico specializzato per l’ernia del disco, la protrusione o la stenosi della colonna vertebrale?
Se è vero che ogni persona è unica e ogni caso ha le sue specifiche problematiche, nella prima valutazione in studio viene stabilito un piano di trattamento personalizzato, e se il paziente rispetta gli appuntamenti previsti (in genere da 6 a 12 trattamenti, secondo la difficoltà del caso), può aspettarsi risultati soddisfacenti sulla riduzione del dolore, e la migliorata capacità di movimento e di riprendere appieno le attività quotidiane, in oltre l’85% dei casi.
Pronto a riacquistare il benessere?
Prenota la Tua prima Visita
Non aspettare che arrivino i sintomi o che il dolore peggiori o diventi cronico.
Contattaci oggi per:
➡️ Una valutazione approfondita
➡️ Un piano di trattamento personalizzato
➡️ Un percorso per evitare l’intervento e recuperare mobilità e benessere
📍 Bergamo: Poliambulatori del Centro di Radiologia e Fisioterapia, Via Passo del Vivione 7
📱 tel 035-290636 (Poliambulatori) – Whatsapp/SMS 3518827632
📍Novara: Centro Medico e di Chiropratica, Via Nino Oxilia 1/A
📱tel – whatsapp/sms 3496091846
📅 www.ilChiropratico.it
📨 inmaniesperte@gmail.com









