Chiropratica in Gravidanza

Il corpo della futura mamma cambia molto durante la gestazione.

Il trattamento chiropratico esperto può essere di grande aiuto sia durante la gravidanza che dopo.

E’ importante arrivare al parto in piena forma, nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche.

Il chiropratico interviene ad aiutare la futura mamma facendo si che il corpo possa adattarsi senza difficoltà ai continui mutamenti che si verificano durante i nove mesi d’attesa.

chiropratica in gravidanza

In particolare la regione lombare risente del peso del pancione in continua crescita.

Il naturale aumento di peso modifica le curvature naturali della colonna vertebrale, e anche il bacino tende ad allargarsi.

Spesso questi cambiamenti, del tutto fisiologici, riportano alla luce problemi in realtà preesistenti che si manifestano improvvisamente in gravidanza come cervicalgia e mal di schiena, magari con sciatica.

Fin dalle prime settimane di gestazione la futura mamma potrebbe sentire dolori alle gambe, che più spesso compaiono con l’avanzare della gravidanza I dolori sono provocati spesso dalla discesa e dal posizionamento (fisiologico) della testa del feto, che può comprimere le radici dei nervi a livello della colonna vertebrale lombare e dell’osso sacro.

Il trattamento del chiropratico si adatta sempre alle condizioni della donna e all’evoluzione della gravidanza.

Con il parto la colonna vertebrale della madre sopporta particolare stress. Spesso le neo mamme sperimentano tensioni post-parto al bacino, alla schiena e al collo.

La chiropratica può alleviare tali disagi e aiutare la madre a recuperare la migliore forma fisica.

Oggi sempre più ginecologi inviano le loro pazienti al Dr Clementoni perché comprendono che la donna in gravidanza non può e non vuole assumere farmaci e il trattamento consente di arrivare al travaglio nelle migliori condizioni.

Dopo la gravidanza il chiropratico può aiutare la mamma a raggiungere velocemente il recupero fisico ottimale per consentirle di allattare, allevare il bambino e tornare al lavoro in forma perfetta.