Asma e Chiropratica

L’asma è descritta come una patologia polmonare cronica caratterizzata da mancanza di respiro, oppressione toracica e  tosse.

L’asma in realtà ancora oggi non ha una causa precisa e si verifica quando una persona predisposta viene in contatto con fattori irritanti o con le sostanze a cui è divenuto sensibile.

asma chiropratico

‘Da chiropratico non ho mai pensato di curare l’asma. E’ possibile dire però che l’esperienza clinica ha dimostrato che il trattamento chiropratico  esperto, specialmente dei bambini può alleviare la sintomatologia in modo importante, riducendo in modo rilevante l’utilizzo di farmaci’

(Dr Andrea Clementoni)

‘Soprattutto nei bambini affetti da asma è importante valutare con attenzione la postura, verificare l’eventuale presenza di scoliosimalocclusione dentale, traumi alla nascita o nei primi anni di vita’

(Dr Andrea Clementoni)

La ricerca scientifica in merito ai benefici della chiropratica per ridurre gli attacchi d’asma ha cominciato a fare qualche passo significativo:

Kaminskyj, Adrienne et al. “Chiropractic care for patients with asthma: A systematic review of the literature.” The Journal of the Canadian Chiropractic Association vol. 54,1 (2010): 24-32.

Brozovich T, The reduction of asthma symptoms and medications after chiropractic care, The chiropractic Journal of Australia, 2017, 45: 138-143.